UMBERTO TOFANI

UMBERTO TOFANI www.artealivorno.it/tofani
0586 859095

Umberto Tofani è nato a Livorno, dove vive ed opera, iniziando ufficialmente la carriera artistica nel 1956.
Partito dalla classica tradizione macchiaiola, nel corso degli anni ha cominciato a sintetizzare la propria pittura fino a giungere al tonalismo.
Questa sintesi, ha reso personale ed unica la sua pittura , che si è inserita positivamente nel contesto artistico cittadino .
Socio dell’Associazione Culturale Toscana Arte “Giovanni March”, ha esposto in diverse mostre personali e collettive, sia a livello nazionale che internazionale, conseguendo vari ed importanti premi tra i quali l’ultimo, in ordine temporale, al Rotonda 2006 (manifestazione che lo ha visto partecipe fin dal 1954) quando si aggiudicò il prestigioso Premio Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
UMBERTO TOFANI UMBERTO TOFANI UMBERTO TOFANI UMBERTO TOFANI

“Umberto Tofani, con opere fissate in una melanconica e ordinata sequenza cromatica, attente a certi toni che trattengono la vibrata suggestione di un’ora e di un immagine lungamente amata…”.

Umberto Baldini

“I suoi dipinti sono una nostalgica rievocazione di un’atmosfera limpida e cromatica, gli attimi intimi vissuti puramente in una melanconica tensione, riaffiorano magicamente in Tofani, per il quale la luce e il colore riflettono lo stato d’animo, lo traducono, lo trasmettono infine in un silenzioso raccoglimento che rende dignitosa e severa la sua solitudine…”

Dulcamara

“Umberto Tofani pittore livornese assolutamente estraneo alla tradizione labronica ( ed è un caso rarissimo) si dedica al solo tema di barche; qualcosa di immobile sulle acque ferme, ripetuto da netti riflessi, ma con il presagio incombente di un lento e faticoso cammino”.

“La Nazione” - Cronache d’Arte