NEWS / EVENTI



Vincenzo Farinella presenta Giovanni Fattori

pubblicata mercoledì 1 maggio 2013
Vincenzo Farinella presenta Giovanni Fattori Giovanni Fattori e il Risorgimento
Ne parlerà il professor Vincenzo Farinella per il ciclo di conferenze sulle opere della collezione civica livornese


Prosegue al Museo Civico “G.Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) il ciclo di conferenze “Memorie, significati, valori in alcune opere del Museo Fattori” promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Venerdì 3 maggio (ore 17) il professor Vincenzo Farinella, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Pisa, interverrà sul tema “Hurrà ai valorosi. Giovanni Fattori e il Risorgimento”.
Partendo dall’analisi del famoso dipinto di proprietà del museo “Hurrà ai valorosi” o “Dopo la battaglia”, opera di Giovanni Fattori del 1907, il professor Farinella spazierà su vari temi inerenti l’arte fattoriana.
Saranno presi in esame altri dipinti del Maestro in cui viene rappresentata la sconfitta – si tratta della sconfitta della terza guerra d’indipendenza del 1866 – sempre resa con una impostazione radicalmente antieroica e antiretorica; e ci si soffermerà sull’originalità del Fattori novecentesco, del suo ultimo periodo artistico e dell’interpretazione dei valori risorgimentali, letti con un occhio disincantato.

L’iniziativa rientra nei progetti didattici finanziati in parte dalla Regione Toscana che quasi ogni anno il Museo “G. Fattori” realizza nella propria sede. 
Il FAI , delegazione di Livorno, ed in particolare nella persona della presidente professoressa Valeria Torregrossa , si è adoperato nella ricerca dei relatori.
Dopo il professor Vincenzo Farinella, prossimi relatori saranno il prof. Carlo Collareta ( 9 maggio) e Carlo Sisi (16 maggio). Anche per le prossime conferenze si partirà dall’analisi di quadri di proprietà del Museo per spaziare sull’arte del periodo e sui possibili confronti con altri dipinti.
Le conferenze , a ingresso gratuito, si terranno nella Sala degli Specchi sempre alle 17.00.
 

  a sx Vincenzo Farinella insieme allo storico dell'arte Gianni Schiavon (c) archivio ARTE A LIVORNO.jpg




Altre news / eventi


COLORI LABRONICI 12 COLORI LABRONICI 12 pubblicata mercoledì 4 dicembre 2019 Sabato 7 Dicembre 2019 alle ore 16.30, si inaugura alla Galleria Chiellini in via C.Battisti 52 a Livorno , la 12° Mostra "Colori Labronici".
Un appuntamento con la pittura livornese che vedrà in esposizione una selezionata serie di dipinti [...]
>>>


 
Modigliani che dormì con la Gioconda Modigliani che dormì con la Gioconda pubblicata mercoledì 4 dicembre 2019 Domenica 8 dicembre ( ore 11) Villa Trossi (via Ravizza)

Modigliani che dormì con la Gioconda

Prosegue il ciclo di conferenze dedicate a “Modigliani. Questioni di famiglia” con esperti storici impegnati a raccontare il contesto [...]
>>>


 
 Bentornato Dedo. Le iniziative a Livorno in omaggio ad Amedeo Modigliani Bentornato Dedo. Le iniziative a Livorno in omaggio ad Amedeo Modigliani pubblicata mercoledì 4 dicembre 2019 Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre

Bentornato Dedo. Le iniziative a Livorno in omaggio ad Amedeo Modigliani

Fino al 16 febbraio al Museo della Città la grande retrospettiva “Modigliani e l’avventura di Montparnasse . [...]
>>>


 
 “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” pubblicata mercoledì 4 dicembre 2019
Si possono acquistare alla biglietteria del Museo della Città

Ecco i biglietti-strenna in veste natalizia
per la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”

Sono open ticket, senza obbligo per chi li acquista [...]
>>>


 
FERON  - Ferruccio Rontini Junior FERON - Ferruccio Rontini Junior pubblicata mercoledì 4 dicembre 2019 Si inaugura Venerdì 6 dicembre alle ore 18.00, nelle sale di Via Mayer 60 a Livorno ( davanti al Teatro Goldoni), la mostra in ricordo di Feron ( Ferruccio Rontini Junior)
L'esposizione è visitabile tutti i giorni feriali con orario 17.30-19.30
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine