NEWS / EVENTI



Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli

pubblicata venerdì 4 ottobre 2019
Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli Museo della Città chiuso al pubblico per allestimento mostra dedicata a Modigliani. Aperto nella sezione di arte contemporanea

Domenica 6 ottobre , come ogni prima domenica del mese, ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente i musei d’arte cittadini. Si potrà visitare il Museo “Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) mentre del Museo della Città dei Bottini dell’Olio, chiuso per l’allestimento della mostra dedicata a Modigliani, si potrà visitare solo la sezione dedicata all’arte contemporanea.
ll Museo “Fattori” di Villa Mimbelli aprirà le porte ai visitatori in orario 10-13 e 16-19 per la visita alla collezione permanente. Si potranno ammirare le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri), di illustri post-macchiaioli nonché divisionisti quali Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.
Si potrà effettuare anche un percorso guidato alla conoscenza della villa e del giardino circostante a cura della cooperativa Agave sul tema: il giardino di Enrichetta Rodocanacchi, moglie di Francesco Mimbelli. Il percorso guidato è a pagamento ( 4euro per partecipante, minimo gruppo di 6 persone) ed inizia alla ore 16.30 (durata 1 ora e mezzo) . info e prenotazioni 0586/824607 –museofattori@comune.livorno.it.
Negli attigui Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare (ingresso gratuito) la mostra fotografica “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale” promossa dalla Fondazione Laviosa e dal Comune di Livorno aperta fino al 20 ottobre.


Il Museo della Città (quartiere La Venezia) è chiuso al pubblico per consentire l’allestimento della grande mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse . Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” in programma dal 7 novembre 2019 al 16 gennaio 2020.
Il museo è aperto e visitabile gratuitamente domenica , in orario continuato dalle 10 alle 19 ma solo nella sezione di arte contemporanea allestita nella Chiesa sconsacrata del Luogo Pio dove è in corso la mostra fotografica di George Tatge aperta fino al 6 gennaio prossimo.


 



Altre news / eventi


Prematura scomparsa dell'artista CORRADO GAI Prematura scomparsa dell'artista CORRADO GAI pubblicata giovedì 17 ottobre 2019 Una triste notizia ha colpito il panorama artistico livornese.
All'età di 42 anni è venuto a mancare mercoledì 16 ottobre 2019 , l'artista CORRADO GAI .Personaggio di spicco dell'arte livornese, in pochi anni fece parlare di se in tutti [...]
>>>


 
SIMONE CIONI- Nel mezzo del cammin SIMONE CIONI- Nel mezzo del cammin pubblicata giovedì 10 ottobre 2019 Racconto pittorico di cronache dantesche. Questo il progetto espositivo che vede protagonista il bravo pittore Simone Cioni , nella mostra personale che è stata inaugurata il 5 ottobre 2019 . Teatro della mostra, dove sono visibili 33 opere [...]
>>>


 
HARBOREA e Il Museo Giovanni Fattori HARBOREA e Il Museo Giovanni Fattori pubblicata mercoledì 9 ottobre 2019 In occasione di Harborea, sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre
Il Museo Fattori e gli attigui Granai di Villa Mimbelli aperti in orario continuato 10-19
Biglietto ridotto per il Fattori (dietro esibizione biglietto di Harborea) ingresso [...]
>>>


 
Speciale ARTE A LIVORNO e oltre confine - AMEDEO MODIGLIANI Speciale ARTE A LIVORNO e oltre confine - AMEDEO MODIGLIANI pubblicata martedì 8 ottobre 2019 Speciale ARTE A LIVORNO e oltre confine - AMEDEO MODIGLIONI - GRUPPO LABRONICO - TOSCANA ARTE ed altri eventi culturali nei 100 anni .

Comunichiamo che in occasione degli importanti eventi che vedranno la città di Livorno protagonista [...]
>>>


 
In viaggio con Mascagni In viaggio con Mascagni pubblicata martedì 8 ottobre 2019 Per la rassegna “Una giornata particolare” a Villa Maria ( venerdì 11 ottobre ore 18.30)
In viaggio con Mascagni, un film di Giovanna Talà
Presentazione a cura di Dario Ballantini, voce narrante del film.
Anticipazioni su una rassegna [...]
>>>


 
ANTONIO POSSENTI alla Fondazione d'Arte Trossi Uberti ANTONIO POSSENTI alla Fondazione d'Arte Trossi Uberti pubblicata martedì 8 ottobre 2019 Fondazione d’Arte Trossi Uberti, sabato 12 ottobre (ore 17)
Storie di Altromare . Omaggio a Antonio Possenti
Film-documentario sull’arte del Maestro lucchese a cura del regista Lorenzo Garzella

Sabato prossimo 12 ottobre alle [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine